News

3° Peperoncino Day 2014 -l’evento dedicato alla Coltura e Cultura del Peperoncino
19/08/2014 - 12:17

L’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino che come da tradizione ogni anno si tiene nel mese di agosto giunge alla terza edizione. Molti gli appuntamenti gastronomici e culturali aperti al pubblico in programma sabato 23 e domenica 24 agosto presso il parco della splendida Villa Borbone di Viareggio, tra cui il convegno “Il Peperoncino questo sconosciuto, tra eros, utilità e salute”, con Bruno Amantea, Amedeo Alpi, Enzo Monaco e Massimo Biagi, ed il dibattito "Extra vergine e peperoncino: matrimonio d'amore”, con Marco Pardini, Massimiliano Biagi e Nicola Bovoli, condotti magistralmente da Fabrizio Diolaiuti.

Per maggiori informazioni in allegato le brochure dell'evento

Agricoltura: Bene il piano florovivaistico per un settore da 3 Mrd
11/08/2014 - 11:50

 

L’approvazione in Conferenza Stato Regioni del “Piano nazionale florovivaistico”’ per il triennio 2014-2016 è una carta importante per il rilancio del settore florovivaistico, ma occorre trovare le risorse finanziarie per dotarlo di una serie di strumenti organici ed efficaci, con proposte coerenti con la politica comunitaria e nazionale, al fine di aumentarne la competitività sul mercato interno ed internazionale. E’ quanto rileva la Coldiretti in merito al  documento di indirizzo politico-programmatico di medio e lungo periodo che deve tradursi quanto prima in iniziative concrete in grado di tutelare nell’attuale difficile momento di crisi una produzione Made in Italy al 100 per 100, dalla selezione delle varietà, alla produzione del seme, fino alla coltivazione della pianta, anche puntando sull’indicazione dell’origine del prodotto che tuttora manca, esponendo il settore a importazioni provenienti da Paesi che non rispettano il lavoro e che impiegano per la coltivazione prodotti banditi nell’Unione europea.  Il settore florovivaistico – ricorda la Coldiretti - è uno dei comparti di punta dell’economia agricola del nostro paese, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e centinaia di migliaia di occupati. Oltre a ciò – conclude la Coldiretti - il florovivaismo alimenta un fortissimo indotto, con lo sviluppo di fattori di produzione, macchine, strutture, distribuzione, logistica, pubblicità, progettazione, assistenza tecnica, manutenzione ed altro ancora.

Ulteriori informazioni potrete trovarli in questi allegati pubblicati a questo link.

Conferenza sul Green Urbanism a Catania
27/03/2014 - 14:07

Il Dott. Stefano Mengoli traccia il resoconto dell'esperienza sul Green Urbanism a Catania e traccia le possibili relazioni tra qualità del luogo e spazi verdi.

In allegato il testo integrale in formato pdf.

Elettricità a km zero, dall'urina luce gratis e in futuro anche "benzina"
08/12/2013 - 17:08

Notizia curiosa degli ultimi giorni...potrà veramente rivoluzionare il mondo dei trasporti, delle industrie e delle mobilità?

In questa news di "focus.it" approfondiamo l'argomento.

Questo il link della notizia.

 

Segnalazione convegno-seminario-workshop

Fare Verde Urbano...a Matera
25/05/2014 - 17:36

Venerdì 30 Maggio all'interno dell'Università degli Studi di Basilicata, nella rassegna libri e città, si svolgerà l'evento "Fare Verde Urbano...a Matera". Un momento di incontro tra i principali attori della città per parlare della gestione e creazione del verde urbano. Collegata alla manifestazione, la mattina sarà dedicata ad un laboratorio a cura del paesaggista Stefano Mengoli, rivolto a studenti di agraria, architetti e agronomi, forestali e paesaggisti.

In allegato il flyer dell'evento.

Conclusa la Scuola Lab Green Urbanism 2014
19/05/2014 - 19:27

Al termine dell'edizione 2014 che si è svolta presso le Terme di Montecatini, in parallelo all'evento Soffio di Natura, ecco di seguito una rassegna stampa arricchita con i video relativi ad entrambi gli eventi.

Video Soffio di natura

Video Evento D-day sul D-day del Green Urbanism - L'analisi del "Terroir Urbano"

Giornata informativa sulle "Best Practices" connesse alla gestione di una Smart City
22/04/2014 - 22:14

Iniziativa interessante di Città Infinite, Polis, ICVBC. Una giornata informativa sulle migliori pratiche per la gestione delle Smart Cities. Tecniche e strategie per migliorare il nostro vivere presente e futuro, grazie a novità, spunti e nozioni a cui attingere.

La giornata si svolgerà il 30 di Aprile: affrettatevi!

In Allegato il programma dell'evento e tutte le istruzioni per l'iscrizione all'evento.

Un motore di sviluppo può essere il paesaggio
07/04/2014 - 19:42

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, darà avvio alla quarta edizione di Giardini e Paesaggi Aperti, un appuntamento che consente la visita guidata a giardini, paesaggi e spazi aperti di valore, generalmente di difficile accesso, su tutto il territorio nazionale: il tema scelto da AIAPP per l’edizione 2014 è Il progetto di paesaggio come motore di sviluppo economico.
La Sezione Toscana-Umbria-Marche ha organizzato quattro visite guidate come occasione di riscoperta di luoghi significativi per il loro pregio paesaggistico e al contempo per la loro rilevanza come motori di sviluppo economico. Le visite coinvolgeranno realtà locali molto diverse tra loro, accomunate dal valore aggiunto di una efficace convivenza fra risorse paesaggistiche e presenza di attività economicamente rilevanti.
Per l’occasione saranno svolte visite guidate al Parco storico della Gherardesca, Hotel Four Seasons a Firenze; ai Paesaggi della Piana fiorentina; al Paesaggio della produzione agricola nella Valdichiana  e ai Paesaggi della produzione vinicola sul San Bartolo.
Per informazioni visita questo link.

Full Day - Green urbanism - Bologna 7 Aprile 2014
01/04/2014 - 22:25

 

Aspettando la nuova edizione del Workshop Green Urbanism 2014 vi intiamo, ad un "primo assaggio" con il Full Day - Green Urbanism. Una piccola anticipazione per discutere di verde urbano e degli scenari presenti e futuri.

 

Università di Bologna  - 7 Aprile 2014

ore 10.00 - Università di Bologna

Casi di lavoro sul Green Urbanism e discussione delle problematiche di sviluppo delle esperienze, con la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea di Progettazione di Parchi e Giardini.

ore 18.00 -  Università di Bologna. Distaccamento a Imola. 

Cosa è il Green Urbanism? Le potenziali per il rilancio del territorio “verde” urbano e presentazione del libro “fare verde urbano”

 

Per ulteriori informazioni riguardo agli incontri potete scrivere alla Prof.ssa Maria Eva Giorgioni.

mariaeva.giorgioni@unibo.it 

 

Coord tecnico: Dr Stefano Mengoli 

Festival dei Palmizi 2014 - Sanremo 5 Aprile 2014
01/04/2014 - 21:53
 
 
Segnaliamo secondo noi una manifestazione molto interessante, curiosa e divertente.
 
Il Festival dei Palmizi a Sanremo.
 
La manifestazione vuole rievocare una scena quotidiana del "mercato delle palme" del XVI in
Sanremo. Il tutto si svolge secondo un percorso formato da diverse tappe che intendono far
rivivere i momenti più salienti dell'antica attività.
 
Gli abbiettivi della manifestazione saranno:
 
- Conservare, valorizzare e promuovere la tradizione dei parmureli pasquali nel ponente ligure.
 
- Promuovere il FESTIVAL DEI PALMIZI, con tutte le sue iniziative correlate come la manifestazione biennale della città di Sanremo. Si tratta indubbiamente
 
- Promuovere sempre più la conoscenza di Capitan Bresca e l'eredità che ci ha lasciato, come risorsa storica e culturale di Sanremo. In questa prospettiva si