Workshop "la città botanica" 9-10-11 Settembre 2015 + Convegno "la Gestione del Giardino Storico", 12 Settembre 2015 , c/o Giardino Garzoni, Collodi – Pescia (Pt)

 a life is like a garden. Perfect moments can be had, but not preserved, except in memory (Leonard Nimoy)
 
il Giardino Garzoni ospita le collezioni botaniche delle tre aziende, riscoprendo il ruolo di luogo di acclimatazione di specie botaniche e spazio d’innovazione per pensare e ideare il green delle città.
Il pubblico invitato potrà apprezzare i particolarismi botanici accompagnati nella visita dai relatori e con l’occasione vedere il restyling floreale del giardino.
 
Programma Workshop:
 
09 09 2015, ore 17-19,
 “le architetture vegetali formali e naturali per la città da rinnovare”, a cura di Andrea Menghini , agronomo paesaggista (Giorgio Tesi Group)
10 09 2015, ore 17-19
 “il futuro parte dalla Preistoria: specie australiane e sudafricane per le città italiane”, a cura di Alessandro Martini - Esperto Piante (Flora Toscana)
Giorno 11 09 2015, ore 17-19,
le piante mediterranee: una proposta sostenibile per le città”, a cura di Gabriele Rasconi - Esperto Piante (Rasconi Vivai)
 
Moderano gli incontri:  Dr. Maurizio Antonetti - Dr. Gianluca. Burchi (Osservatorio Nazionale Verde Urbano e Storico (ONVUS),CRA-VIV Pescia), Stefano Mengoli (Curatore Giardino)
A seguire, dibattito con il pubblico e visita alle collezioni vegetali presentate e ospitate nel giardino
 
Modalità di partecipazione: E’ necessario registrare la partecipazione presso giardinogarzoni@pinocchio.it, tel 0572 429613. L’incontro è destinato ad un numero ristretto di partecipanti ed è organizzato nel teatro di verzure del giardino; si consiglia di portare un pleid per usufruire del prato del teatro.
 
per informazioni: segreteria@osservatorionazionaleverdeurbano.it
 
-----------------------------------------
il giardino storico nel 21° secolo

Un convegno e un ciclo di workshop sulla gestione dei monumenti del verde per concludere il Flower Show di Fine estate 2015 nel Giardino Garzoni a Collodi

I giardini storici possono e devono continuare a vivere ed essere ammirati anche nel nostro tempo: Perché questo sia possibile, è necessario trovare il punto d’incontro tra le loro esigenze e caratteristiche con la percezione del pubblico, le forme di lavoro, organizzazione e gestione tipiche del nostro tempo.
 
 12 settembre 2015 -  Collodi_Convegno “La gestione del Giardino Storico”

 

Il Convegno "La gestione del Giardino Storico" affronterà aspetti culturali, paesaggistici, botanici, gestionali e di marketing. Tra gli esperti attesi, studiose del rapporto fra architettura, giardini e paesaggio come Maria Adriana Giusti, Mariella Zoppi, Mariachiara Pozzana; Stefano Mengoli, architetto e green designer curatore del restyling dello Storico Giardino Garzoni; professionisti da aziende ed organizzazioni del settore floro-vivaistico di livello, come Giorgio Tesi Group, Flora Toscana, Mefit, Vivai Rasconi; rappresentanti di organizzazioni attive per mantenere, accrescere e diffondere tra il pubblico la consapevolezza culturale e l’apprezzamento riguardo ai giardini monumentali, come l’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi o il network Grandi Giardini Italiani. Fra gli argomenti, anche la formazione dei giardinieri sarà trattata.

Le iniziative hanno il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pescia, sono promosse ed organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Sviluppo Turistico Collodi - che dal 2004 gestisce lo Storico Giardino Garzoni – con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Pistoia. Questi Ordini professionali conferiranno crediti formativi per la partecipazione. Al convegno collabora l’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, di cui fa parte il complesso di Villa e Giardino Garzoni. Ai workshops collaborano ONVUS-Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico, e CRA-VIV di Pescia.

La partecipazione è gratuita, aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. 

Programma dettagliato e info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi   -   tel. 0572 429613   -   fondazione@pinocchio.it   -   www.pinocchio.it

 
vedi anche:
 
 
--------------------------------------------------------------------------
 

Questa iniziativa formativa, articolota tra workshop e convegno, è organizzata in partenariato con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e lo Sviluppo Turistico Collodi ; rientra negli appuntamenti toscani della Scuola Lab di Green Urbanism per l'anno 2015, e vede la collaborazione del consorzio Flora Toscana, del MEFIT-Mercato Fiori Piante Toscana, della Giorgio Tesi Group, del Vivaio Rasconi, del CRA-VIV Pescia, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Agronomi e dell’Osservatorio Nazionale Verde Urbano e Storico.