Proposta di legge sul vivaismo e verde urbano

In allegato potete scarica la bozza della proposta di legge sul vivaismo e sul verde urbano.
Chiediamo a ognugno di leggerla e soprattutto di segnalare suggerimenti. Saranno utili e graditi integrazioni e precisazioni, sulla base della propria esperienza di amministratore pubblico, progettista, vivaista, tecnico del settore o come fruitori del verde e privati cittadini interessati alla qualificazione del proprio territorio urbano.
La legge regionale sarebbe la prima in ambito nazionale che disciplini come fare, come gestire, come implementare e come far interagire il verde urbano con gli altri sistemi che compongono il tessuto urbano.
Anche per questi motivi assume una notevole importanza per la valorizzazione dell'attività vivaistica.
Un processo partecipato porterebbe sicuramente ad una formulazione più ampia della proposta di legge stessa e ad una completezza rispetto ai differenti portatori di interesse del settore.

Per questo invitiamo a contribuire alla discussione, iscrivendovi al forum e lasciando i vostri commenti.

Il testo della proposta di legge è scaricabile qui.

AGGIORNAMENTO luglio 2012.
Attualmente è vigente il testo della L.R. Regione Toscana 23 luglio 2012, n. 41 - Disposizioni per il sostegno all’attività vivaistica e per la qualificazione e valorizzazione del sistema del verde urbano.
Il testo pubblicato sul Bollettino è consultabile a questo link.
Rinnoviamo l'invito a partecipare alla discussione, avanzando critiche, proposte, idee, in vista della redazione dei regolamenti attuativi.