Nazionale

Pla del Verd i la Biodiversitat: un instrument per renaturalitzar Barcelona

Data: 
23/06/2013

Nell'ambito dei piani per il verde per promuovere le città e renderle più vivibili dai cittadini proponiamo il Piano del Verde della città di Barcellona. Lo strumento strategico servirà per rispondere alle sfide, agli obbiettivi e agli impegni del governo municipale in relazione alla conservazione del verde e della diversità biologica anche attraverso l'aiuto della popolazione che se ne prenderà la cura.

La presentazione è in catalano ma attraverso le slide illustrate è possibile comprendere il significato di questa importante risorsa.

Innovativa norma nazionale sul verde urbano

Data: 
12/03/2013

Si tratta della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (GU n.27 del 1-2-2013), anche se manca ancora il decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per definire la composizione e le modalità di funzionamento del "Comitato per lo sviluppo del verde pubblico".

Piano del settore Florovivaistico 2010/2012

Data: 
20/08/2012

In allegato è consultabile il Piano Nazionale  del settore florovivaistico elaborato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

DDL sul verde urbano

Data: 
12/03/2012

Con il nostro disegno di legge – afferma l’on Prestigiacomo - interveniamo su quattro campi. In primo luogo viene istituita la “Giornata nazionale degli alberi” che si svolgerà ogni anno il 21 novembre e che sostituisce la “Festa degli Alberi”, che si celebrava in passato e che è ormai desueta. Nella “Giornata Nazionale degli Alberi” le istituzioni scolastiche cureranno, in collaborazione con i Comuni i e con il Corpo forestale dello Stato, la messa a dimora di piantine, con particolare riferimento alle varietà tradizionali dell’ambiente italiano e preferibilmente di provenienza locale.